Amore Per Il Sapere

ApiS intende rappresentare la possibilità per chi, come docente, intuisce strade nuove ed efficaci nel fare esperienza del sapere, e per chi, come professionista, intende realizzare e sostenere iniziative meritevoli del contributo della società.

Ambasciatori della sostenibilità
Le Microconferenze per la transizione ecologica

Avviso del Ministero dell’Istruzione n. 92 del 21.20.2021
“Supporto al percorso di transizione ecologica delle Istituzioni scolastiche”

Che cos’è la Microconferenza?

La microconferenza è una breve performance oratoria (min. 5 – max. 15 minuti) su argomenti di apprendimento scolastico, legati a discipline curricolari, anche in chiave tematica, personale, critica e pluridisciplinare. La performance è libera e creativa, mira a sviluppare l’efficacia comunicativa, a catturare e mantenere desta l’attenzione dell’ascoltatore.

Le Microconferenze per la transizione ecologica?

L’idea centrale dell’iniziativa è quella di attivare lo studio e l’approfondimento sui temi chiave della transizione ecologica facendo leva sul protagonismo degli studenti: la possibilità di realizzare un “prodotto” personale e creativo, rigoroso sul piano scientifico, e soprattutto significativo in termini di promozione dei valori della transizione.

La fase formativa

Gli studenti coinvolti hanno seguito dei webinar sui temi promossi dai partner di progetto Future Food Institute (sostenibilità alimentare) e Fondazione De Gasperi (mobilità sostenibile). Hanno incontrato gli esperti Sara Roversi, Sonia Massari e Mary Hunt. Per la mobilità sostenibile gli studenti hanno incontrato il professor Lucio Rubini, esperto di pianificazione e rigenerazione del territorio attraverso la mobilità.

Sara Roversi
Lucio Rubini

A seguire gli studenti hanno seguito un piano di formazione sulla modalità comunicativa della Microconferenze, supportati da un docente esperto del metodo, il professor Pino Suriano, e i docenti di Scienze e di Geostoria, professor Michele Scarano e professoressa Paola Nifosi, che hanno rispettivamente introdotto gli studenti al metodo e alla scrittura e realizzazione del prodotto.

Il tour conclusivo a Pollica

Gli allievi della classe Prima Tred (Liceo Quadriennale per la Transizione Ecologica e Digitale) sono ospitati a Pollica (Capitale della Dieta Mediterranea) per un tour formativo a cura della fondazione Future Food Institute.

Il concorso

L’IIS Fermi di Policoro, che già da cinque edizioni promuove il concorso nazionale Microconferenze, ha istituito per quest’anno la prima edizione della sezione Sostenibilità, una specifica sezione del concorso che raccoglie le Microconferenze realizzate dagli studenti.

Una selezione di Microconferenze per la sostenibilità

Proponiamo la Microconferenza vincitrice della prima edizione del concorso (2019), incentrata proprio sul tema della sostenibilità ambientale:

L’auto elettrica, l’unica soluzione possibile
Bruno Russo

Ecco alcune Microconferenze candidate nella categoria sostenibilità per la quinta edizione del Premio Nazionale:

Lo spreco come una delle conseguenze del benessere
Aurora Zingaro

Perché manca l’acqua?
Vito Pio Valenzano

Lo spreco dell’acqua
Alessia De Giglio

Natura, la madre sensibile
Studenti e studentesse dell’I.I.S. Capellini-Sauro

ISTITUITO DA:

IN COLLABORAZIONE CON:

IN COLLABORAZIONE CON:

Progetto didattico “Ambasciatori della sostenibilità: le Microconferenze per la transizione ecologica”, Avviso, dottato ai sensi dell’art. 3, comma 1, lettera b) del D.M. n. 48/2021 per la selezione di Istituzioni scolastiche, anche capofila di reti di scuole, per la realizzazione di iniziative progettuali aventi ad oggetto “Supporto al percorso di transizione ecologica delle Istituzioni scolastiche.” Realizzato con risorse Monitor 440.

COORDINAMENTO: Giovanna Tarantino, D.S. IIS Fermi
REFERENZA DIDATTICA: Pino Suriano, IIS Fermi
SUPERVISIONE: Marco Ferrari, Ass. Amore per il Sapere

COMUNICAZIONE: Gabriele Laffranchi, Ass. Amore per il Sapere
GRAFICA & WEB: Marianna Senni
LOGO: Mario Battafarano