Il crollo dell’Impero: alle origini della frammentazione politica mediorientale
Evento in diretta streaming per le scuole superiori
Venerdì 3 dicembre 2021 – ore 11.30
Per secoli l’Impero Ottomano ha rappresentato una forza politica unitaria del mondo islamico. La Prima guerra mondiale ha segnato un cambiamento radicale negli assetti geopolitici mediorientali.
Insieme allo storico e giornalista Roberto Sciarrone vivremo l’opportunità di riflettere sulle radici dei conflitti mediorientali che sono tornati recentemente sotto i riflettori. Dialogheremo a partire dal volume: “L’Impero ottomano e la Grande Guerra. Il carteggio dell’addetto militare italiano a Costantinopoli (1914-1915)” (Nuova cultura, 2015). Modera Eva Musci, direttrice di Voci della storia.
L’evento è rivolto a studenti e docenti del triennio delle scuole superiori. Per ricevere il link della diretta è necessario registrarsi compilando il modulo d’iscrizione sottostante. Per qualsiasi necessità è possibile scrivere a info@amoreperilsapere.it.
L’evento è promosso dal Collegio Ballerini, Istituto Marcello Candia e Associazione Amore per il Sapere, in collaborazione con Voci della storia, Cosmopolites, Edizioni Nuova Cultura, Verbum Press, Dottorato in Storia d’Europa dell’Università di Roma La Sapienza.