Amore Per Il Sapere

ApiS intende rappresentare la possibilità per chi, come docente, intuisce strade nuove ed efficaci nel fare esperienza del sapere, e per chi, come professionista, intende realizzare e sostenere iniziative meritevoli del contributo della società.

COSMOPOLITES

Percorsi di Educazione civica e Cittadinanza e costituzione

“Cosmopolites – Cittadini d’Italia, d’Europa, del mondo” è un progetto didattico gratuito rivolto a studenti e docenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado, che fornisce strumenti utili all’introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica (legge n. 92 del 20 agosto 2019). Cosmopolites è inoltre dedicato alla preparazione dell’Esame di Stato, nello specifico alla parte del colloquio orale dedicata alle “attività, ai percorsi e ai progetti svolti nell’ambito di cittadinanza e costituzione” (D.M. n° 37 del 18 gennaio 2019).

Gli incontri previsti da Cosmopolites potranno essere inseriti tra le attività progettate nel PTOF di istituto per l’insegnamento di Educazione civica nell’ambito del monte ore obbligatorio di 33 ore annue. Ciascuna scuola potrà fruire parzialmente o totalmente degli incontri previsti in base alle proprie esigenze.

Seconda edizione
Anno Scolastico 2020/2021

Per l’Anno Scolastico 2020/2021 è prevista la seconda edizione di Cosmopolites dal tema: “Vivere il presente, progettare il futuro. La ripartenza della società”. Si intende così scoprire e analizzare gli aspetti critici della cittadinanza, del diritto, dell’economia, del digitale e dell’ambiente, nell’orizzonte dell’emergenza che tutto il mondo sta attraversando.

Tra novembre 2020 e marzo 2021 verranno realizzati e distribuiti a tutte le scuole iscritte i contenuti di ciascuno dei 5 moduli tematici: cittadinanza, ambiente, economia, diritto e digitale. Ogni modulo prevede una lezione accademica on demand e l’incontro con un professionista o esperto del tema in diretta streaming.

Prima edizione
Anno Scolastico 2019/2020

Durante l’Anno Scolastico 2019/2020, Cosmopolites ha proposto 2 lezioni di approfondimento per preparare l’Esame di Stato 2020 sui temi dell’Agenda 2030 dell’ONU e della Cittadinanza europea.