Amore Per Il Sapere

ApiS intende rappresentare la possibilità per chi, come docente, intuisce strade nuove ed efficaci nel fare esperienza del sapere, e per chi, come professionista, intende realizzare e sostenere iniziative meritevoli del contributo della società.

a

Arte

  /    /  Arte

Interrogando un’opera si può arrivare a toccare da vicino un’estrema varietà di aspetti

Fino al 31 agosto 2020, Amore per il Sapere mette a disposizione gratuitamente i video delle lezioni di alcuni webinar di arte contemporanea realizzati negli anni passati.

Scegli il webinar e registrati compilando il form alla pagina “Iscrizione webinarper ricevere la password di accesso.

Nuove prassi e nuovi linguaggi nell'arte contemporanea

Il corso, che si articola in quattro lezioni, intende fornire a studenti e docenti dell’ultimo anno delle scuole superiori gli strumenti per leggere e contestualizzare le principali tendenze artistiche internazionali del XX secolo; strumenti che saranno poi fondamentali per ritrovare una nuova familiarità anche con le espressioni artistiche più strettamente a noi contemporanee.

Nuove prassi e nuovi linguaggi nell’arte contemporanea

Webinar ArteContemporanea 2016/2017

Lezioni

4

Relatori

Beatrice Buscaroli, Elena Pontiggia, Davide Dall’Ombra, Marco Tonelli

Attraverso l'arte contemporanea

Dal ‘900 ad oggi

Il webinar intende offrire la possibilità di acquisire un metodo di analisi specifico per le nuove forme dell’arte contemporanea e i suoi mezzi espressivi: pittura e scultura, ma anche performance, installazione, fotografia o video; oltre naturalmente a poter conoscere nel dettaglio i caratteri espressivi delle nuove correnti e tendenze, attraverso un’apertura che miri a ricostruirne il contesto culturale di nascita e funzione.

Attraverso l’arte contemporanea. Dal ‘900 ad oggi

Webinar ArteContemporanea 2017/2018

Lezioni

9

Relatori

Beatrice Buscaroli, Elena Pontiggia, Giuseppe Frangi, Marco Meneguzzo, Marco Tonelli, Davide Dall'Ombra

Dalla mostra, la scoperta

Mettere a tema alcune mostre storiche è un’occasione per capire il nostro tempo, utile a cogliere quali siano le domande che un artista oggi è costretto a porsi, quale sia il suo compito, ormai libero dalle logiche della committenza che lo ha stimolato per millenni, ma anche alieno all’utopia dell’artista romantico fuori dal mercato.

Il corso intende fornire a studenti e docenti delle scuole superiori gli strumenti per un approccio nuovo a tendenze e tematiche artistiche internazionali del ’900, nella loro chiave di apertura necessaria alla contemporaneità.

Dalla mostra, la scoperta. Fortuna e consapevolezza per l’arte contemporanea

Webinar ArteContemporanea 2018/2019

Lezioni

5

Relatori

Giuseppe Frangi, Davide Dall'Ombra, Chiara Gatti, Luca Fiore, Marco Bazzini