Attraverso l’arte contemporanea 2021/22
Webinar per docenti, studenti e appassionati e per la promozione della Didattica Digitale Integrata
Il webinar intende fornire a studenti e docenti dell’ultimo anno delle scuole superiori gli strumenti per leggere e contestualizzare le principali tendenze artistiche internazionali del XX sec., strumenti fondamentali per acquisire una nuova familiarità con le espressioni artistiche contemporanee.
I frequentanti avranno la possibilità di acquisire un metodo di analisi specifico per le nuove forme dell’arte contemporanea e i suoi mezzi espressivi: pittura e scultura, ma anche performance, installazione, fotografia o video; oltre naturalmente a poter conoscere nel dettaglio i caratteri espressivi delle nuove correnti e tendenze, attraverso un’apertura che miri a ricostruirne il contesto culturale di nascita e funzione.
Una lettura dei diversi linguaggi artistici per indagare le tendenze più innovative emerse dopo la seconda guerra mondiale in una selezione di opere e artisti italiani e stranieri provenienti da sofisticate storie private.
Un percorso di nove incontri attraverso eterogenee monografie di artisti che hanno costellato il panorama delle più rivoluzionarie forme espressive.
Programma
Il webinar si svolge online tramite la piattaforma Zoom. Le 7 lezioni previste dal programma saranno fruibili sia in diretta, negli orari e nelle date prestabilite, sia on demand tramite link e password che verranno di volta in volta fornite agli iscritti. Ogni lezione ha la durata di 2 ore.
Inoltre è prevista la fruizione di 2 lezioni di 2 ore ciascuna del webinar Attraverso l’arte contemporanea 2018. Ai partecipanti verranno forniti link e password per accedere alle registrazioni.
Banksy - La vera arte è non farsi beccare. Street art e musealizzazione delle opere
Marco Tonelli, Accademia di Belle Arti di Urbino
Giovedì 4 novembre 2021, ore 16.00 – 18.00 (orario modificato!)
Marina Abramović - Arte e performance
Giuseppe Frangi, Casa Testori
Giovedì 11 novembre 2021, ore 16.00 – 18.00 (orario modificato!)
Frida Kahlo - Un’icona di stile. Un’icona femminista
Silvia Evangelisti, Università di Bologna
Giovedì 18 novembre 2021, ore 16.00 – 18.00 (orario modificato!)
Fotografia - Un percorso tra i protagonisti del contemporaneo
Marco Tonelli, Accademia di Belle Arti di Urbino
Giovedì 2 dicembre 2021, ore 16.00 – 18.00 (orario modificato!)
Joseph Beuys - Una scultura “sociale”
Beatrice Buscaroli, Accademia di Belle Arti di Bologna
Giovedì 16 dicembre 2021, ore 16.00 – 18.00 (orario modificato!)
Bruno Munari - Il design, la grafica e i nuovi campi dell’espressione visiva
Lorenzo Raggi, Docente di arte, architetto e direttore del Malpighi La.B di Bologna
Giovedì 13 gennaio 2022, ore 16.00 – 18.00 (orario modificato!)
Zaha Hadid, Daniel Libeskind e Arata Isozaky - Architettura, City life e la Grande Milano
Lorenzo Raggi, Docente di arte, architetto e direttore del Malpighi La.B di Bologna
Giovedì 20 gennaio 2022, ore 16.00 – 18.00 (orario modificato!)
Attraverso l’arte contemporanea 2018
Ai partecipanti verranno forniti link e password per accedere alle registrazioni delle lezioni:
- Marcel Duchamp (Marco Meneguzzo, Accademia di Belle Arti di Milano)
- Andy Warhol (Giuseppe Frangi, Casa Testori)
Elaborati finali
Per i docenti interessati è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione per un totale di 25 ore, così articolate:
- 14 ore di lezioni previste dal programma;
- 4 ore di lezioni del webinar Attraverso l’arte contemporanea 2018;
- 7 ore di produzioni di materiali.
Il percorso formativo, strutturato secondo i requisiti indicati dalla direttiva 170 del MIUR, richiede un lavoro di circa 7 ore complessive di produzione di materiali da realizzarsi durante lo svolgimento del corso stesso. Entro il 30 aprile 2022 10 maggio 2022 i docenti dovranno realizzare e caricare nel modulo sottostante (in formato .pdf):
- Una breve relazione sul percorso effettuato – max 4000 battute spazi inclusi;
- Una Unità di apprendimento (non unità didattica) relativa ad uno o più contenuti del webinar oppure la narrazione di una sperimentazione realizzata in classe con i propri allievi, eventualmente corredata da produzione degli studenti – max 6000 battute spazi inclusi.
Nel modulo sarà necessario caricare anche il modulo di autocertificazione di frequenza che verrà inviato agli iscritti.
Modulo d’invio degli elaborati finali
F. A. Q.
Abbiamo provato a immaginare le vostre domande e chiarire i vostri dubbi, ma se non ci siamo riusciti scriveteci a info@amoreperilsapere.it!
È previsto il rilascio dell'attestato?
Si, l’attestato verrà rilasciato a chi parteciperà almeno al 75% delle lezioni del webinar e produrrà l’elaborato finale.
Posso partecipare senza produrre l'elaborato finale?
Si, è possibile iscriversi al webinar e partecipare senza produrre l’elaborato finale.
È possibile seguire le lezioni del webinar in differita?
Si, gli iscritti hanno la possibilità di seguire le lezioni del webinar sia in diretta (tramite la piattaforma Zoom), sia in differita. Prima di ogni appuntamento riceveranno via mail il link di Zoom per partecipare all’incontro in diretta e, dopo qualche giorno, riceveranno il link e password per rivedere l’incontro in differita, quando preferiscono.
Quante ore di formazione sono riconosciute?
22 ore di formazione: 18 ore di lezioni + 7 ore di produzione degli elaborati finali.
Sono un docente e vorrei iscrivere tutta la classe. Come posso fare?
La quota di partecipazione dell’intera classe è di 149,00 €. L’iscrizione è a carico del docente referente che nel modulo d’iscrizione indicherà “Classe di scuola secondaria” nel campo Categoria, inserirà i dati della classe richiesti e allegherà la ricevuta di bonifico.
DIREZIONE:
Marco Ferrari
Melissa Tresin
SEGRETERIA:
Teresa Negri
Maddalena Mongera
GRAFICA & WEB:
Marianna Senni
CONTATTI:
info@amoreperilsapere.it
PROMOSSO DA:
IN COLLABORAZIONE CON: