Amore Per Il Sapere

ApiS intende rappresentare la possibilità per chi, come docente, intuisce strade nuove ed efficaci nel fare esperienza del sapere, e per chi, come professionista, intende realizzare e sostenere iniziative meritevoli del contributo della società.

Idea la tua microconferenza, registrala e partecipa al Premio Nazionale!

Al via la terza edizione del Premio Nazionale Microconferenze, promosso dall’IIS Fermi di Policoro (Matera), riservato agli studenti della scuola secondaria di II grado.

Gli studenti dovranno realizzare una microconferenza a tema libero, su un argomento che li appassiona, purché legato ad apprendimenti curricolari. La microconferenza è una breve performance oratoria (max. 15 minuti) su argomenti di apprendimento scolastico, anche in chiave tematica, personale, critica e pluridisciplinare. Oltre all’originalità e alla correttezza degli apprendimenti, mira a sviluppare l’efficacia comunicativa e la capacità di catturare e mantenere l’attenzione dell’ascoltatore.

Entro il 18 giugno 2021 (data prorogata!), i partecipanti dovranno caricare il video della propria microconferenza online su YouTube, Vimeo Dropbox o Google Drive e compilare il modulo nel quale sarà necessario inserire il link al video e caricare la liberatoria firmata.

Il concorso prevede 3 categorie: categoria umanistica, categoria scientifica e concorso interno all’IIS Fermi.

Premiazioni

I vincitori della terza edizione sono stati annunciati sabato 26 giugno 2021 alle ore 17.00 in diretta streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del Premio Nazionale Microconferenze.

  • Saluti di: Giovanna Tarantino, Dirigente Scolastico IIS Fermi di Policoro; Marco Ferrari – Presidente di Amore per il Sapere; Rosaria Fagnano, Sinnica Service Srl
  • Video saluto dell’On. Lucia Azzolina, già Ministro dell’Istruzione
  • Intervento dei referenti didattici del concorso Susy Benevento (sezione IIS Fermi) e Pino Suriano (sezione nazionale)
  • Intervento dei membri della Giuria

Perchè partecipare?

  • Per i docenti, le Microconferenze offrono l’opportunità di sperimentare una nuova modalità didattica e di valutazione, oltre che una potenziale esercitazione per la prova orale dell’Esame di Stato;
  • Per gli studenti, le Microconferenze rappresentano un’occasione di protagonismo personale, che permette di andare in fondo ai propri interessi con un percorso di ricerca sia di contenuto che di forma espressiva.

Vincitori e premi

In palio un premio di 200€ per il vincitore di ogni categoria, che sarà erogato in forma di buoni acquisto per materiali didattici e informatici. Il 26 giugno 2021 alle ore 17.00 verranno annunciati i vincitori in diretta sulla pagina Facebook delle Microconferenze o sul canale YouTube.

Giuria e valutazione

La giuria sarà composta da insegnanti, esperti di innovazione didattica e personaggi del mondo della comunicazione. I criteri di valutazione saranno i seguenti: resa narrativa, originalità, pertinenza e rilevanza, capacità di interpretazione e dizione, correttezza e accuratezza dei contenuti.

Giuria

Francesca Barra

Scrittrice, giornalista e conduttrice

Scrittrice, giornalista, conduttrice televisiva e radiofonica. Ha scritto diversi romanzi di successo, l’ultimo “La giostra delle anime” (Mondadori) a quattro mani con Claudio Santamaria.

Giuliana Galati

Divulgatrice scientifica

Ricercatrice in fisica presso l’Università di Bari Aldo Moro, si occupa di fisica medica. Dal 2012 è autrice e speaker per il podcast Scientificast e dal 2019 è tra i divulgatori del programma Superquark+.

Marco Grieco

Giornalista

Collabora come vaticanista per il quotidiano ``Domani`` e scrive di Intelligenza Artificiale ed etica su Wired e Linkiesta.

Marika Marangella

Digital content creator

Si occupa di Digital Content Creation e svolge attività di formazione per aziende con focus su Instagram e TikTok. È Social Media e Community Manager freelance e per un'agenzia di comunicazione di Bologna.

Carla Petrocelli

Docente universitaria

Insegna Storia della rivoluzione digitale presso l’Università di Bari Aldo Moro. Studiosa del pensiero scientifico moderno e autrice di numerosi contributi scientifici dedicati alla storia dei linguaggi di programmazione e ai protagonisti dell’informatica.

Gianluca Daluiso

Scrittore e giornalista

Ha scritto per ``Il Fatto Quotidiano`` e ha pubblicato il libro ``Cambiare il Paese per non dover cambiare Paese`` . Attualmente conduce un programma su skuola.net dove i leader politici si confrontano con gli studenti. Nel 2021 Forbes lo ha indicato come uno dei migliori talenti italiani under 30, categoria ``media``.

Elio Palumbieri

Blogger, podcaster e TEDxer

Si occupa di diritto agroalimentare. Conduce alcuni podcast dedicati a questo tema e gestisce il suo blog eliopalumbieri.it. Ha partecipato all’organizzazione del TEDxUniTn nel 2013 ed è licenziatario, organizer e curator del TEDxBarletta.

Alessandra Anichini

Ricercatrice

È ricercatrice presso INDIRE. Da anni si occupa di testualità digitale e di didattica. È autrice di numerosi volumi tra cui: “Il testo digitale” (Apogeo 2010), “Lo straniero di carta” (Tab 2020) e “Ripensare la scuola. Oltre il Covid” (Tarka 2021).

Modalità di partecipazione

Entro il 18 giugno 2021 (data prorogata!), i partecipanti dovranno:

  • caricare il video della propria microconferenza su YouTube o Vimeo – non visibile pubblicamente – oppure su Dropbox o Google Drive con link condivisibile [per sapere come si carica il file, consulta la guida];
  • compilare il modulo nel quale sarà necessario inserire il link al video della performance, caricare la liberatoria per uso immagini e trattamento dati personali firmata e indicare la categoria scelta.

Se hai dubbi o domande, contattaci!

Per qualsiasi cosa puoi scrivere a microconferenze@amoreperilsapere.it.

F.A.Q.

Si può partecipare in gruppo?

Il lavoro di ricerca degli argomenti e di costruzione del testo può essere di gruppo, ma la performance vera e propria deve essere individuale.

Il video della microconferenza deve avere una colonna sonora?

Il video della microconferenza può contenere musica di sottofondo e contenuti multimediali purché non siano protetti da copyright. Tuttavia la centralità va conferita alla parola detta.

Si può usare la lingua inglese?

Si, la propria microconferenza può essere svolta in lingua inglese.

MAIN SPONSOR:

PROMOSSO DA:

PRODOTTO DA:

IN COLLABORAZIONE CON:

COORDINAMENTO: Giovanna Tarantino, D.S. IIS Fermi
REFERENZA DIDATTICA CONCORSO NAZIONALE: Pino Suriano, IIS Fermi
REFERENZA DIDATTICA CONCORSO INTERNO: Susy Benevento, IIS Fermi
SUPERVISIONE: Marco Ferrari, Ass. Amore per il Sapere

COMUNICAZIONE: Gabriele Laffranchi, Ass. Amore per il Sapere
GRAFICA & WEB: Marianna Senni
LOGO: Mario Battafarano