Amore Per Il Sapere

ApiS intende rappresentare la possibilità per chi, come docente, intuisce strade nuove ed efficaci nel fare esperienza del sapere, e per chi, come professionista, intende realizzare e sostenere iniziative meritevoli del contributo della società.

a

Guida caricamento video

  /    /  Guida caricamento video

Il file video della propria microconferenze può essere caricato:

  • Su YouTube in modalità “Non in elenco” quindi non visibile pubblicamente ma solo a chi è in possesso del link; è necessario essere in possesso di un account Google.
  • Su Vimeo scegliendo l’opzione “Only people with the private link”; è necessario essere in possesso di un account Vimeo.
  • Su uno spazio cloud (Dropbox, Google Drive o simili) controllando che il link sia condivisibile ovvero permetta l’accesso a chi ne è in possesso.

Indipendentemente da quale delle tre modalità si scelga, il relativo link al video andrà poi inserito nel form d’iscrizione, nell’apposita casella.

Come caricare il video su YouTube in modalità “Non in elenco”?

  1. Collegarsi al sito https://www.youtube.com/ usando qualsiasi browser e cliccare sul pulsante Accedi collocato in alto a destra per eseguire l’accesso al proprio account Google.
  2. Successivamente cliccare sul pulsante “Crea un video o un post” posizionato in alto a destra e selezionare la voce “Carica video” dal menu a tendina
  3. Si aprirà una nuova scheda in cui è possibile trascinare il file video nella finestra, oppure in alternativa, è possibile cliccare su “Seleziona file” e selezionare il file video navigando tra le cartelle del computer.
  4. Una volta selezionato il file, si aprirà una nuova scheda dal titolo “1. Dettagli” in cui è necessario inserire il titolo della microconferenza.
  5. Nella scheda “3. Visibilità” è necessario cliccare sulla voce “Pubblica adesso” e, nel menu a tendina che si apre, scegliere “Non in elenco” e poi cliccare sul tasto “Fine”.
  6. Si aprirà una nuova scheda dal titolo “Caricamento video” in cui è possibile monitorare lo stato di avanzamento del caricamento del file. Una volta che sia il caricamento del video sia l’elaborazione saranno complete al 100%, è possibile chiudere la scheda tramite il tasto “Chiudi”.
  7. Per copiare il link all’elaborato video, recarsi nella sezione “Video” – presente nel menu a destra di YouTube – per visualizzare l’elenco di tutti i video presenti nel proprio canale. In corrispondenza dell’elaborato video appena caricato, aprire il menu a tendina e scegliere la voce “Crea link condivisibile”. In questo modo il sistema copia negli appunti il link al video ed è quindi possibile incollarlo nel form di iscrizione alle Microconferenze.

Come caricare il video su Vimeo?

  1. Collegarsi al sito https://www.vimeo.com/ usando qualsiasi browser e cliccare sul pulsante “Log in” collocato in alto a sinistra per eseguire l’accesso.
  2. Successivamente cliccare sul pulsante “Upload” situato nell’angolo in alto a destra e poi selezionare il file video navigando tra le cartelle del computer. Vimeo inizierà il caricamento del video.
  3. Nella pagina successiva è necessario inserire il titolo della propria microconferenza. Alla voce “Privacy” selezionare “Only people with a private link”.
  4. Cliccare sul pulsante in basso “Save” e attendere la fine del caricamento del video senza chiudere il browser.
  5. Quando il caricamento è completato, cliccare sul pulsante “Manage videos” nel menu in alto a sinistra e scegliere la voce “My videos” per accedere alla pagina con tutti i video presenti nel proprio canale. In corrispondenza del video appena caricato, cliccare sul pulsanteCopy url. In questo modo il sistema copia negli appunti il link al video ed è quindi possibile incollarlo nel form d’iscrizione alle MIcroconferenze.