Amore Per Il Sapere

ApiS intende rappresentare la possibilità per chi, come docente, intuisce strade nuove ed efficaci nel fare esperienza del sapere, e per chi, come professionista, intende realizzare e sostenere iniziative meritevoli del contributo della società.

Il crollo dell’Impero | 3 dicembre ore 11:30

Cari docenti, cari studenti e studentesse,

vi invitiamo all’incontro e dialogo “Il crollo dell’Impero: alle origini della frammentazione politica mediorientale” con lo storico e giornalista Roberto Sciarrone, che si terrà venerdì 3 dicembre alle ore 11:30, in diretta streaming dal Collegio Ballerini di Seregno.

Grazie al contributo di Roberto Sciarrone si intende offrire l’opportunità di riflettere sulle radici dei conflitti mediorientali che sono tornati recentemente sotto i riflettori. Dialogheremo a partire dal volume: “L’Impero ottomano e la Grande Guerra. Il carteggio dell’addetto militare italiano a Costantinopoli (1914-1915)” (Nuova cultura, 2015).

L’evento è promosso dal Collegio Ballerini, dall’Istituto Marcello Candia e dall’associazione Amore per il Sapere, in collaborazione con Voci della storia, Cosmopolites, Edizioni Nuova Cultura, Verbum Press e Dottorato in Storia d’Europa dell’Università di Roma La Sapienza.

L’incontro è rivolto a studenti e docenti del triennio delle scuole superiori. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione. Gli iscritti riceveranno via mail il link per seguire l’evento in diretta.

Vi aspettiamo!