Amore Per Il Sapere

ApiS intende rappresentare la possibilità per chi, come docente, intuisce strade nuove ed efficaci nel fare esperienza del sapere, e per chi, come professionista, intende realizzare e sostenere iniziative meritevoli del contributo della società.

La storia e la ricerca storica. L’insegnamento di fronte ai classici

Webinar di didattica della storia per docenti

Lezioni su Zoom

3

Ore di formazione riconosciute

10

Periodo

marzo - aprile 2022

L’insegnamento della storia non può limitarsi ad una narrazione di avvenimenti: se così fosse, sarebbe noiosa. Tale ovvia affermazione è tanto più vera quanto più si coglie la necessità di formare il giudizio storiografico sulla base di ricerche che hanno in qualche maniera segnato lo sguardo rispetto al nostro passato.

Per questa ragione l’Associazione Amore per il Sapere ha chiesto ad alcuni storici impegnati nella ricerca di presentare una o due opere storiografiche che possano essere considerate come dei classici o che siano comunque un punto di riferimento fondamentale per lo studio di un determinato periodo storico o di una determinata problematica, consapevoli che, solo in un serio confronto con il mondo della ricerca, l’insegnamento storico sarà in grado di trovare stimoli sempre attuali.

Il webinar di storia di ApiS propone ai docenti la possibilità di tornare allievi, attraverso un dialogo con i grandi maestri e di continuare così il cammino della ricerca al fine di rendere sempre più approfondita e viva la didattica quotidiana.

Programma

Il webinar si svolge online tramite la piattaforma Zoom. Le lezioni saranno fruibili sia in diretta, negli orari e nelle date prestabilite, sia on demand tramite link e password che verranno di volta in volta fornite agli iscritti. Ogni lezione ha la durata di 2 ore circa.

Il webinar prevede i seguenti appuntamenti:

Duby e il medioevo. La domenica di Bouvines e Guglielmo il Maresciallo

Glauco Maria Cantarella / Università di Bologna
16 marzo 2022, ore 15.00 – 17.00

L’età moderna. Il denaro e l’età moderna attraverso l’opera di Paolo Prodi e Paola Vismara

Emanuele Colombo / DePaul University di Chicago
7 aprile 2022, ore 15.00 – 17.00
26 maggio 2022, ore 15.00 – 17.00

Il novecento e i totalitarismi. Le origini del totalitarismo e la recente storiografia

Paolo Valvo / Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
27 aprile 2022, ore 15.00 – 17.00

Elaborati

Il percorso formativo, strutturato secondo i requisiti indicati dalla direttiva 170 del MIUR, richiede anche un lavoro di circa 4 ore complessive di produzione di materiali da realizzarsi durante lo svolgimento del corso stesso.

I docenti dovranno realizzare e caricare nel modulo sottostante una breve relazione sul percorso effettuato oppure la progettazione di una unità di apprendimento relativa ai contenuti del webinar oppure la narrazione di una sperimentazione realizzata in classe con i propri allievi, eventualmente corredata da produzione degli studenti.

    Nome*

    Cognome*

    E-mail*

    Carica la relazione (in formato .pdf)*


    Carica il modulo di autocertificazione di frequenza (in formato .pdf)*


    PRIVACY*
    Acconsento al trattamento dei dati personali secondo quanto espresso nella privacy policy

    F. A. Q.

    Abbiamo provato a immaginare le vostre domande e chiarire i vostri dubbi, ma se non ci siamo riusciti scriveteci a info@amoreperilsapere.it!

    È previsto il rilascio dell'attestato?

    Si, l’attestato verrà rilasciato a chi parteciperà al webinar e invierà il modulo di autocertificazione di frequenza.

    È possibile seguire le lezioni del webinar in differita?

    Si, gli iscritti hanno la possibilità di seguire le lezioni del webinar sia in diretta (tramite la piattaforma Zoom), sia in differita. Prima di ogni appuntamento riceveranno via mail il link di Zoom per partecipare all’incontro in diretta e, dopo qualche giorno, riceveranno il link e password per rivedere l’incontro in differita, quando preferiscono.

    CHI SIAMO:

    DIREZIONE:
    Marco Ferrari,
    Giacomo Bettini

    GRAFICA & WEB:
    Marianna Senni

    CONTATTI:

    PROMOSSO DA: