Amore Per Il Sapere

ApiS intende rappresentare la possibilità per chi, come docente, intuisce strade nuove ed efficaci nel fare esperienza del sapere, e per chi, come professionista, intende realizzare e sostenere iniziative meritevoli del contributo della società.

a

Giuria

  /    /  Giuria

Premio Nazionale Microconferenze 2023

Categoria sostenibilità

Sonia Massari

Sonia Massari è educatrice, ricercatrice, consulente e designer nei settori dell’interazione uomo-cibo, dell’educazione alla sostenibilità e dei metodi creativi per sistemi agroalimentari innovativi. Attualmente è direttrice accademica presso la Future Food Academy, ricercatrice presso il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università di Pisa e consulente senior presso la Fondazione Barilla. È docente universitaria e co-fondatrice di F.O.R.K. Food Design Organization, un’organizzazione internazionale no-profit dedicata al food+design.

Franco Rina

Giornalista del Tg La7 diretto da Enrico Mentana, redazione politica. È il direttore di Cinemadamare travelling Campus, il più grande raduno mondiale di giovani filmmaker. È stato docente universitario a contratto presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM. Già Direttore e fondatore del Centro Lab, centro di formazione professionale per giornalisti, scrittori e filmmaker, è stato anche Presidente fondatore della Lucana Film Commission e della Film Commission della Regione Valle d’Aosta.

Giovanna Tarantino

Dirigente Scolastico dell’IIS Fermi di Policoro. Da insegnante di Scuola secondaria di I grado ha aderito alla sperimentazione nazionale dell’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione e sperimentato “as…Saggio di Competenze”. Da Dirigente dell’istituto E. Fermi di Policoro (MT) ha diretto e curato l’adozione di diversi percorsi di apprendimento innovativi oggi in uso
nell’istituto sia con l’utilizzo delle T.I.C. sia con riferimento al public speaking: debate, microconferenze, service learning, flipped classroom, PBL, podcasting. Ha istituito due importanti concorsi scolastici nazionali: “Heraclea in poesia” e “Le Microconferenze”. È componente del Comitato Scientifico del Festival dell’Innovazione Scolastica.