Amore Per Il Sapere

ApiS intende rappresentare la possibilità per chi, come docente, intuisce strade nuove ed efficaci nel fare esperienza del sapere, e per chi, come professionista, intende realizzare e sostenere iniziative meritevoli del contributo della società.

Raccontare la memoria

Evento in diretta streaming per le scuole secondarie di secondo grado
Giovedì 27 gennaio 2022, ore 10.00 – 11.00

In occasione della Giornata della Memoria dialogheremo con la regista Liliana Cavani e il giornalista e divulgatore televisivo Massimo Bernardini.

I nostri ospiti ci guideranno in un dialogo che affonda le radici nel lavoro documentaristico e filmografico della Cavani, in particolare La donna nella Resistenza (1965), che è stato riproposto nel recente progetto di Rai Cultura La TV di Liliana Cavani. Un romanzo di formazione. Una preziosa occasione di ascoltare voci autorevoli e testimonianze dirette e indirette di un periodo storico da non dimenticare.

Il dialogo sarà introdotto da Giulia Albanese (Università di Padova) per l’Istituto Nazionale Parri e moderato da Gabriele Laffranchi, insegnante e direttore di Cosmopolites.

L’evento è rivolto a studenti e docenti della scuola scuola secondaria di secondo grado ed è presentato dall’Associazione Amore per il Sapere e da ISTASAC dell’Istituto Nazionale Parri, in collaborazione con Cosmopolites e Istituto S.Orsola.

Riguarda l’evento

Parte 1

Sequenza del film
La donna nella Resistenza (1965)

Parte 2

Sequenza del film
La donna nella Resistenza (1965)

Parte 3

Sequenza del film
La donna nella Resistenza (1965)

Parte 4

Sequenza del film
La donna nella Resistenza (1965)

Parte 5

Altre sequenze del film La donna nella Resistenza (1965)

La donna nella Resistenza (1965) è stato riproposto nel recente progetto di Rai Cultura “La TV di Liliana Cavani. Un romanzo di formazione” che è disponibile su RaiPlay.