Amore Per Il Sapere

ApiS intende rappresentare la possibilità per chi, come docente, intuisce strade nuove ed efficaci nel fare esperienza del sapere, e per chi, come professionista, intende realizzare e sostenere iniziative meritevoli del contributo della società.

5 ore x 50 anni

Dialoghi sulla storia della Repubblica italiana

La democrazia alla prova: tra mafia e corruzione
Dialogo con Luciano Violante

Lunedì 16 maggio 2022 ore 11.00

Il percorso 5 ore x 50 anni offre l’occasione di dialogare con testimoni, storici, esperti e giornalisti che hanno vissuto o raccontato gli anni della Repubblica italiana, dalla sua nascita al recente passato. Insieme a autorevoli ospiti intendiamo affrontare la complessità di alcuni nodi fondamentali e dei temi più delicati della Repubblica italiana.

Quali sono i valori fondanti la nostra Repubblica?
Quali fasi di sviluppo e di crisi ha vissuto la società italiana nella seconda metà del ‘900?
Chi sono stati i protagonisti della scena pubblica e politica?

Rispondendo a queste e a tante altre domande vogliamo aiutare studenti e docenti a orientarsi in un periodo storico molto complesso e non sempre affrontato nel percorso di storia dell’ultimo anno delle superiori.

Il ciclo di dialoghi, aperto a tutti gli interessati, è rivolto principalmente alle studentesse, agli studenti e ai docenti delle classi V superiori, che potranno preparare domande da rivolgere in diretta agli ospiti.

5 ore x 50 anni è promosso da Amore per il Sapere, Incontri Esistenziali e Fondazione De Gasperi, in collaborazione con ISTASAC.

Programma

Ricostruire un Paese dopo le macerie della guerra
29 aprile 2022 ore 9.00

Dialogo in diretta streaming con Sabino Cassese, giurista e già giudice della Corte Costituzionale (2005-2014), e Lorenzo Malagola, segretario generale della Fondazione De Gasperi.

Il 2 giugno 1946 segna la data in cui il popolo italiano ha deciso di ricostruire il Paese su una base democratica e repubblicana. Cosa ha significato ripartire dopo l’esperienza traumatica della guerra e del ventennio fascista? Quali sono le basi fondamentali della Costituzione della Repubblica Italiana? In che modo i valori dei padri fondatori possono essere ancora di  insegnamento per i cittadini di oggi?

La sfida dell’informazione e delle infrastrutture di un giovane Paese. La vicenda di Ettore Bernabei
6 maggio 2022 ore 11.15

Dialogo con Piero Meucci, storico e autore di “Ettore Bernabei il primato della politica” (Marsilio, 2021), e Pier Ferdinando Casini, senatore e già presidente della Camera (2001-2006).

Evento in diretta streaming e in presenza presso il Centro San Domenico, Piazza San Domenico, 12 – Bologna.

Gli anni ‘60 sono stati una fase propulsiva per lo sviluppo successivo dell’intero Paese. I media e le infrastrutture italiane hanno conosciuto una stagione di rifondazione. Grazie ai nostri ospiti rifletteremo su questo periodo a partire da un protagonista di quegli anni: Ettore Bernabei, direttore RAI e della società Italstat (Società Italiana per le Infrastrutture e l’Assetto del Territorio).

La democrazia alla prova: tra mafia e corruzione
16 maggio 2022 ore 11.00

Dialogo in diretta streaming con Luciano Violante, presidente della Commissione parlamentare antimafia (1992-1994) e della Camera (1996-2001).

Gli anni ‘80 e il passaggio al decennio successivo sono stati segnati dalle stragi mafiose, dalla tensione tra Stato e mafia e dalla corruzione dilagante nel sistema politico. Cosa ha significato lavorare nella crisi istituzionale e politica? Come ha reagito il sistema ai delitti comminati e alla fine della cosiddetta “Prima Repubblica?

Dopo la caduta del Muro: l’Italia nel labirinto del villaggio globale
24 maggio 2022 ore 09.00 31 maggio 2022 ore 08.30

Dialogo in diretta streaming con Mario De Pizzo, giornalista e autore de “L’America per noi” (Luiss University Press, 2021).

Il 9 novembre 1989 rappresenta la fine di una lunga stagione di contrapposizione ideologica mondiale con il conseguente riassestamento degli equilibri mondiali. Dopo la caduta del muro di Berlino anche l’Italia deve ricollocarsi nei rapporti diplomatici internazionali e la politica interna vive nuove sfide. Quali sono le scelte operate dai governi italiani in materia di politica internazionale? Gli anni Novanta cosa hanno significato per l’Italia in rapporto all’Europa e agli USA nel contesto del “villaggio globale”?

Modalità di partecipazione

La partecipazione è gratuita. Gli iscritti riceveranno via mail i link per seguire gli eventi in diretta e avranno la possibilità di rivedere i dialoghi in differita.

Tutti gli eventi si svolgeranno in diretta streaming. L’evento “La sfida dell’informazione e delle infrastrutture di un giovane Paese. La vicenda di Ettore Bernabei” previsto per il 6 maggio 2022 si svolgerà sia in diretta streaming sia in presenza presso il Centro San Domenico di Bologna.

È possibile inviare le proprie domande per gli ospiti, entro 72 ore prima dell’evento, alla mail gabriele@amoreperilsapere.it così da permettere di organizzare gli interventi in diretta degli studenti.

Iscrizioni

Per partecipare è necessario iscriversi compilando il modulo d’iscrizione sottostante.
Per qualsiasi informazione, è possibile scrivere a info@amoreperilsapere.it.

Modulo d’iscrizione

    Nome*

    Cognome*

    E-mail*

    Scuola*

    Città*

    Provincia*


    Categoria*
    DocenteStudente/studentessaAltro

    Numero di telefono*

    Iscrivo anche i miei studenti


    Quanti studenti?

    Materia d'insegnamento* Italiano e discipline letterarieStoria dell'arte e disegnoStoria e filosofiaMatematica e fisicaLingue e culture straniereScienzeScienze motorieScienze umaneReligioneAltro


    Partecipazione all'evento "La sfida dell’informazione e delle infrastrutture di un giovane Paese" (tutti gli altri si svolgono esclusivamente online)*
    In presenza a BolognaIn diretta streaming


    NEWSLETTER


    PRIVACY*
    Acconsento al trattamento dei dati personali secondo quanto espresso nella privacy policy