Amore Per Il Sapere

ApiS intende rappresentare la possibilità per chi, come docente, intuisce strade nuove ed efficaci nel fare esperienza del sapere, e per chi, come professionista, intende realizzare e sostenere iniziative meritevoli del contributo della società.

Ecco il tema della IV edizione del Festival dell’Innovazione Scolastica!

Cari docenti,

Siamo lieti di annunciarvi che il 6-7-8 settembre 2024 a Valdobbiadene si svolgerà la IV edizione del Festival nazionale dell’Innovazione Scolastica sul tema: “Muovere il corpo e la mente: sport, creatività e socialità”.

Vi invitiamo a partecipare all’evento dal titolo: “Lo sport fa bene alla scuola”, il primo webinar di approfondimento delle tematiche del FIS dedicato in particolare al ruolo dello sport nell’educazione integrale delle nuove generazioni, che si terrà in diretta streaming martedì 5 marzo alle ore 17.30.

Promosso, tra gli altri, da Amore per il Sapere, il FIS ha l’obiettivo di valorizzare e diffondere esperienze didattiche innovative già in atto o in via di sperimentazione nelle scuole di ogni ordine e grado.

Con il tema di quest’anno si intende incontrare e promuovere le esperienze didattiche che si propongono di far sì che la scuola sia un ambiente educativo volto allo sviluppo di tutte le dimensioni umane e alla valorizzazione tanto della mente quanto del corpo, delle mani, dei gesti, dell’immaginazione e della dimensione sociale.

In un’ottica interdisciplinare il Festival intende valorizzare, oltre allo sport, tutte le esperienze didattiche che tendono a potenziare la socialità e la creatività: dal teatro, alla musica, alle arti figurative, al cinema, alla danza.

Le candidature al FIS 2024 devono essere presentate entro lunedì 13 maggio 2024 tramite apposita scheda già disponibile sul sito ufficiale, dove è possibile reperire anche il Regolamento e tante altre informazioni.