Amore Per Il Sapere

ApiS intende rappresentare la possibilità per chi, come docente, intuisce strade nuove ed efficaci nel fare esperienza del sapere, e per chi, come professionista, intende realizzare e sostenere iniziative meritevoli del contributo della società.

Aperte le iscrizioni al concorso Scripta Legamus 2023/24

Cari docenti, cari studenti e care studentesse,

vi annunciamo che sono aperte le iscrizioni al concorso nazionale di divulgazione epigrafica SCRIPTA LEGAMVS 2023/24.

Il concorso Scripta Legamus è aperto a tutti gli studenti e le studentesse delle scuole superiori che possono partecipare, accompagnati da un docente referente, sia singolarmente sia in gruppi o classi, scegliendo una delle categorie:

  • Podcast
    Studiare e presentare, attraverso un podcast di max. 3 minuti, un’epigrafe latina, di qualunque epoca, presente nella propria città in un luogo pubblico (chiese e musei compresi)
  • Video
    Realizzare un video di max. 3 minuti che illustri un’epigrafe latina, di qualunque epoca, presente nella propria città in un luogo pubblico (chiese e musei compresi)

È possibile iscriversi fino al 22 dicembre 2023.

L’iniziativa è valida anche nell’ambito dei PCTO per un massimo di 30 ore per ogni alunno partecipante.

Inoltre i docenti referenti che iscrivono i propri alunni al concorso possono fruire di 5 incontri di formazione, validi per l’aggiornamento docenti. L’associazione Diesse certificherà le 12 ore di formazione e produrrà l’attestato.