Amore Per Il Sapere

ApiS intende rappresentare la possibilità per chi, come docente, intuisce strade nuove ed efficaci nel fare esperienza del sapere, e per chi, come professionista, intende realizzare e sostenere iniziative meritevoli del contributo della società.

Concorso di podcast “Testimoni e testimonianze della storia”

Siamo contenti di presentarvi una nuova proposta per l’Educazione civica e di innovazione didattica: il concorso di podcast per la scuola secondaria di II grado: “Testimoni e testimonianze della storia”.

Ideato da Fondazione De Gasperi e Amore per il Sapere, il concorso offre l’occasione di riflettere in maniera critica e creativa sulla storia contemporanea, a partire dalla figura e dagli ideali che hanno caratterizzato l’azione di governo di Alcide De Gasperi quali democrazia, libertà ed europeismo.

Gli studenti dovranno produrre un podcast che abbia al centro la voce narrante di un testimone o, in alternativa, una testimonianza di vario genere, e possono partecipare come singoli o in gruppi (max. 4 persone) in una delle due categorie previste: “Europa” e “Democrazia”.

Invitiamo i docenti a partecipare all’incontro di presentazione del concorso, che si terrà online martedì 21 novembre 2023 alle ore 15:00, con Martina Bacigalupi, Direttrice di Fondazione De Gasperi, e Gabriele Laffranchi, Direttore del progetto Cosmopolites: https://us02web.zoom.us/j/89415324583.