Amore Per Il Sapere

ApiS intende rappresentare la possibilità per chi, come docente, intuisce strade nuove ed efficaci nel fare esperienza del sapere, e per chi, come professionista, intende realizzare e sostenere iniziative meritevoli del contributo della società.

(Ri)costruire la casa

Cari docenti,

vi ricordiamo che fino al 17 settembre è possibile iscriversi al webinar “(Ri)costruire la casa. Le parole della Dottrina sociale per abitare la scuola, la città e il pianeta”, un percorso per docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado ed educatori per riscoprire le parole della Dottrina sociale della Chiesa.

PROGRAMMA

Il percorso prevede 3 appuntamenti:

Quello che non so di me e di te
5 ottobre 2023, ore 17.00 – 18.30
I ragazzi sono sempre più confusi e fragili. Vivono in una società complessa e si confrontano con persone di culture, storie e fedi diverse. La scuola può diventare un luogo dove aiutare ragazze e ragazzi a scoprire e valorizzare se stessi e imparare a ripensare le relazioni per costruire comunità.

  • Giovanni Giulio Valtolina, docente di Psicologia interculturale – Facoltà di Scienze Politiche e Sociali, Università Cattolica;
  • Silvio Cattarina, Presidente della Cooperativa sociale “L’imprevisto”;
  • Domenico Tallarico, docente IRC, Istituto Tecnico Garibaldi Da Vinci, Cesena e Liceo Ferrari, Cesenatico

Accorciamo le distanze
8 novembre 2023, ore 17.00 – 18.30
Oggi i legami fanno paura. Passare dall’io al noi è una sfida perché l’altro non si conosce, e rischia di essere lontano, persino nemico. Incontrarsi è difficile, più facile ignorarsi o scontrarsi. Imparare a stare nel conflitto ci insegna a superare le distanze, evitare la guerra e costruire la pace.

  • Riccardo Redaelli, docente Post conflict e gestione delle emergenze – Facoltà di Scienze Politiche e Sociali, Università Cattolica;
  • Franco Vaccari, Presidente e Fondatore di Rondine Cittadella della Pace;
  • Vittorio Di Domenico, docente IRC, IPSIA E. Manfredi, Lugo

La Terra è casa nostra
16 novembre 2023, ore 17.00 – 18.30
La cura della natura e della casa comune riguarda ciascuno di noi. Com’è possibile realizzare per tutti quella che papa Francesco chiama “una profonda conversione ecologica”? Le nostre idee, le nostre scelte, i nostri comportamenti decideranno il futuro del pianeta e delle nuove generazioni.

  • Cristina Birbes, docente di Pedagogia Generale e Sociale – Facoltà di Scienze della Formazione, Università Cattolica;
  • Sara Roversi, Fondatrice Future Food Institute;
  • Stefano Pepe, docente IRC, Liceo Scientifico Louis Pasteur, Roma

Il corso è gratuito e ha durata di 9 ore. Gli incontri sono fruibili in sincrono e in asincrono. Le iscrizioni sono aperte fino a domenica 17 settembre al link: https://registrazione.diesse.org/it/corsi-di-formazione/ (è necessario l’accesso ed eventualmente la registrazione).

L’iniziativa è promossa dall’Istituto Toniolo, il Centro di Ateneo per la dottrina sociale della Chiesa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’associazione ApiS, in collaborazione con il Servizio Nazionale per l’insegnamento della religione della CEI, l’associazione Diesse e l’associazione Amici dell’Università Cattolica.