Amore Per Il Sapere

ApiS intende rappresentare la possibilità per chi, come docente, intuisce strade nuove ed efficaci nel fare esperienza del sapere, e per chi, come professionista, intende realizzare e sostenere iniziative meritevoli del contributo della società.

(Ri)costruire la casa

Cari docenti,

siamo lieti di invitarvi webinar di presentazione di “(Ri)costruire la casa. Le parole della Dottrina sociale per abitare la scuola, la città e il pianeta”, un percorso per docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado ed educatori per riscoprire le parole della Dottrina sociale della Chiesa.

Il webinar di presentazione si svolgerà giovedì 11 maggio alle ore 17.00. Interverranno:

  • MATTEO LANCINI, Psicologo e psicoterapeuta, Presidente della Fondazione “Minotauro” 
  • SIMONA BERETTA, Direttrice Centro di Ateneo per la Dottrina Sociale della Chiesa, Università Cattolica 
  • MARIA RASPATELLI, Docente IRC, vincitrice premio Global Teacher Award 2022 
  • MONS. CLAUDIO GIULIODORI, Assistente Ecclesiastico Generale Università Cattolica 

Per partecipare all’incontro di presentazione è necessario iscriversi collegandosi a questo link. A seguito dell’iscrizione, si riceverà automaticamente la mail di conferma con il link per collegarsi sulla piattaforma Zoom.

Il percorso “(Ri)costruire la casa” è composto da 3 appuntamenti online che si svolgeranno tra ottobre e novembre 2023. Ad ogni webinar parteciperanno un docente dell’Università Cattolica per riflettere su una parola del dizionario della dottrina sociale della Chiesa; un protagonista di un’opera sociale per tradurre la tematica in azioni concrete; un insegnante per raccontare come affronta il tema in classe con gli studenti.

L’iniziativa è promossa dall’Istituto Toniolo, il Centro di Ateneo per la dottrina sociale della Chiesa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’associazione ApiS, in collaborazione con il Servizio Nazionale per l’insegnamento della religione della CEI, l’associazione Diesse e l’associazione Amici dell’Università Cattolica.

PROGRAMMA 

Primo webinar: Quello che non so di me e di te
Data: ottobre 2023

I ragazzi sono sempre più confusi e fragili. Vivono in una società complessa e si confrontano con persone di culture, storie e fedi diverse. La scuola può diventare un luogo dove aiutare ragazze e ragazzi a scoprire e valorizzare se stessi e imparare a ripensare le relazioni per costruire comunità.

Secondo webinar: Accorciamo le distanze
Data: ottobre 2023

Oggi i legami fanno paura. Passare dall’io al noi è una sfida perché l’altro non si conosce, e rischia di essere lontano, persino nemico. Incontrarsi è difficile, più facile ignorarsi o scontrarsi. Imparare a stare nel conflitto ci insegna a superare le distanze, evitare la guerra e costruire la pace.

Terzo webinar: La Terra è casa nostra
Data: novembre 2023

La cura della natura e della casa comune riguarda ciascuno di noi. Com’è possibile realizzare per tutti quella che papa Francesco chiama “una profonda conversione ecologica”? Le nostre idee, le nostre scelte, i nostri comportamenti decideranno il futuro del pianeta e delle nuove generazioni.

Sarà possibile attestare il percorso formativo per cui è richiesta la frequenza. Le lezioni potranno essere seguite in modalità sincrona oppure asincrona. 

Al termine di ogni incontro, verranno caricati sul portale materiali didattici con strumenti legati al tema.

Per informazioni: pr.toniolo@istitutotoniolo.it.