Amore Per Il Sapere

ApiS intende rappresentare la possibilità per chi, come docente, intuisce strade nuove ed efficaci nel fare esperienza del sapere, e per chi, come professionista, intende realizzare e sostenere iniziative meritevoli del contributo della società.

Tornano le Microconferenze con una nuova categoria dedicata alla sostenibilità

Con piacere annunciamo la quinta edizione del Premio Nazionale Microconferenze, promosso dall’IIS Fermi di Policoro (Matera) e rivolto agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado!

Gli studenti dovranno ideare e registrare una breve performance oratoria (max. 15 minuti), su un argomento che li appassiona, purché legato ad apprendimenti scolastici.

Oltre alle consuete categorie umanistica e scientifica, quest’anno sarà possibile partecipare alla categoria sostenibilità dal titolo “Ambasciatori della Sostenibilità: le Microconferenze per la Transizione Ecologica”. Gli studenti e le studentesse potranno realizzare una microconferenza in riferimento a uno dei tanti aspetti della sostenibilità: lotta allo spreco alimentare e/o energetico, mobilità sostenibile, biodiversità, cambiamento climatico, aumento della popolazione, nuove frontiere dell’agricoltura, etc.

PREMI

Per le categorie umanistica e scientifica, in palio un premio di 200€ per il primo classificato e di 100€ per il secondo classificato.
Per la categoria sostenibilità, il primo classificato vincerà la partecipazione alla vacanza formativa a Pollica (SA), Capitale della Dieta Mediterranea, con gli studenti dell’IIS Fermi di Policoro, dal 26 al 28 aprile 2023. Il premio comprende vitto e alloggio per il vincitore e per il docente accompagnatore.

SCADENZE

La scadenza per la presentazione dei lavori della categoria sostenibilità è fissata per le ore 23.59 del 18 aprile 2023, in relazione al premio. La scadenza per la presentazione dei lavori delle categorie umanistica e scientifica, è fissata per le ore 23.59 del 10 giugno 2023.

VIDEOTUTORIAL

Sul sito dell’Associazione Amore per il Sapere, alla pagina dedicata, sono pubblicati alcuni brevi videotutorial realizzati dal professor Pino Suriano, referente didattico del concorso, e sono proposte, a titolo esemplificativo, le microconferenze vincitrici degli anni scorsi.