Amore Per Il Sapere

ApiS intende rappresentare la possibilità per chi, come docente, intuisce strade nuove ed efficaci nel fare esperienza del sapere, e per chi, come professionista, intende realizzare e sostenere iniziative meritevoli del contributo della società.

Alla scoperta della “realtà” alla X edizione di Romanae Disputationes

Il 22 e 23 marzo presso il Teatro Duse di Bologna si è svolto il convegno finale del Concorso nazionale di filosofia per scuole superiori, Romanae Disputationes, riconosciuto nel Programma per la valorizzazione delle eccellenze del Miur.

Circa 1000 studenti e docenti delle scuole superiori italiane si sono riuniti per interrogarsi sul tema fondamentale della filosofia: “Che cos’è la realtà?”.

La convention finale è cominciata con la lezione-dialogo dal titolo “Ai confini della realtà” con il filosofo Costantino Esposito (Università degli Studi di Bari) per poi proseguire con la novità assoluta dei monologhi filosofici scritti e recitati dagli studenti vincitori.

La sera si è tenuta una serata musicale speciale con i musicisti dell’Orchestra Senzaspine e Pietro Toffoletto, insegnante e musicista.

Il giovedì mattina si sono svolte le finali delle dispute filosofiche Age Contra e infine sono stati annunciati i vincitori e le vincitrici del concorso.

Il video dell’evento

Il servizio del TGR Emilia-Romagna