Amore Per Il Sapere

ApiS intende rappresentare la possibilità per chi, come docente, intuisce strade nuove ed efficaci nel fare esperienza del sapere, e per chi, come professionista, intende realizzare e sostenere iniziative meritevoli del contributo della società.

ENERGY – Agire a scuola per l’ambiente

Cari docenti,

siamo contenti di invitarvi a partecipare ad un nuovo percorso di Educazione civica nato dall’esperienza di Cosmopolites, in cui ApiS è protagonista.

ENERGY – Agire a scuola per l’ambiente è un percorso gratuito di formazione e apprendimento per docenti e studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado nell’ambito dell’Educazione alla Cittadinanza Globale (Educazione Civica), con focus su tutela dell’ambiente e cambiamento climatico.

Utilizzando strumenti innovativi per la didattica, Fondazione AVSI, insieme a partner selezionati del settore educativo e sociale – tra cui CELIM, CAI, Associazione Amore per il Sapere, Edison, Fondazione Banco Alimentare e Fondazione De Gasperi – vuole offrire a docenti e studenti la possibilità di conoscere e vedere le tematiche ambientali da un nuovo punto di vista, che permetta loro di essere soggetti attivi nella lotta al cambiamento climatico.

Il percorso si svolgerà durante gli anni scolastici 2022-2023 e 2023-2024, con una prima partenza a febbraio 2023.

I moduli proposti saranno inseriti tra le attività progettate nel PTOF d’istituto per l’insegnamento dell’Educazione Civica e sono dotati di riconoscimento ministeriale. Tutte le attività sono coordinate da un tutor dedicato e finanziate dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.