Amore Per Il Sapere

ApiS intende rappresentare la possibilità per chi, come docente, intuisce strade nuove ed efficaci nel fare esperienza del sapere, e per chi, come professionista, intende realizzare e sostenere iniziative meritevoli del contributo della società.

Opera Prima ai nastri di partenza

Cari docenti, care studentesse e cari studenti,

parte la nuova edizione di Opera Prima, il concorso di scrittura creativa rivolto a studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. “Punti di (s)vista” sarà il tema proposto per sfidare l’immaginazione e la creatività dei partecipanti.

Abbiamo giocato sulla parola “punti di vista” perché vogliamo conoscere quello dei più giovani. Ma ci interessa anche il punto di (s)vista, ossia la possibilità che si possa sbagliare, che a volte la realtà sia contraddittoria, che ci siano dei no. La suggestione del concorso è proprio quella di non aver paura dell’errore perché questo possa diventare un momento fertile di ripartenza da cui imparare.

Alle tradizionali categorie di concorso se ne aggiungono due nuove:

  • 📝 Testo narrativo
  • 🎞️ Soggetto per film e serie tv
  • 🎧 Podcast NEW
  • 📱 Contenuto social NEW

L’appuntamento per scoprire Opera Prima 2022/23 è con la lezione inaugurale che si svolgerà giovedì 20 ottobre 2022 dalle 15.00 alle 17.00 presso la sala multimediale dell’Istituto S.Ambrogio in via Melchiorre Gioia 62, Milano.

È possibile partecipare in presenza o seguire l’evento in diretta streaming. L’iscrizione è gratuita e dev’essere effettuata entro il 19 ottobre 2022 compilando l’apposito modulo.