Amore Per Il Sapere

ApiS intende rappresentare la possibilità per chi, come docente, intuisce strade nuove ed efficaci nel fare esperienza del sapere, e per chi, come professionista, intende realizzare e sostenere iniziative meritevoli del contributo della società.

Heraclea in poesia – Premio letterario nazionale

Cari docenti, care studentesse e cari studenti,
vi informiamo che l’IIS “Fermi” di Policoro (MT) organizza la VI edizione del Premio letterario nazionale “Heraclea in poesia”.

La proposta muove dall’intento di riannodare il legame “mitico” tra scienza e poesia, apparentemente lontane, disgiunte, eppure intrecciate fino a radici comuni. Proprio come fa la scienza, infatti, se pur attraverso strade e linguaggi differenti, il gioco creativo delle parole permette di esplorare ciò che accade dentro e intorno a sé, per poter “com-prendere”, accogliere e immaginare possibili evoluzioni-soluzioni, trasformando (in termini di forma, misura, ordine) e trasformandosi lungo il percorso.

Ogni partecipante può concorrere con una o più poesie inedite e in lingua italiana, sul tema: “Parole per dire l’amore”. Il premio si articola in tre sezioni:

  • L’officina poetica di Eraclea riservata agli alunni dell’I.I.S. Fermi che hanno partecipato al progetto extracurriculare “Heraclea in poesia”;
  • C’è poesi@ per te riservata agli alunni delle Scuole secondarie di secondo grado;
  • Germogli riservata agli alunni delle classi terze delle Scuole secondarie di primo grado.

Modalità di partecipazione

La partecipazione è gratuita. Gli elaborati (in formato Word, font Times New Roman, carattere 12) dovranno essere inviati entro e non oltre il 23 maggio 2022 all’indirizzo heracleainpoesia@gmail.com. Ogni elaborato dovrà essere corredato dalla domanda di partecipazione (allegato 1) contenente le generalità, la scuola di provenienza e i recapiti del partecipante.

Premiazione & Giuria

Tra tutte le poesie pervenute, un Comitato di lettura ne selezionerà 10 per ogni sezione, da sottoporre al giudizio finale e insindacabile di una Giuria di esperti. I primi 3 classificati di ciascuna categoria riceveranno in premio un volume di poesie. La premiazione ufficiale del premio si svolgerà nel mese di giugno. Maggiori informazioni verranno pubblicate prossimamente.

Contatti

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare la prof.ssa Fiorenza Mariangela (heracleainpoesia@gmail.com).