Amore Per Il Sapere

ApiS intende rappresentare la possibilità per chi, come docente, intuisce strade nuove ed efficaci nel fare esperienza del sapere, e per chi, come professionista, intende realizzare e sostenere iniziative meritevoli del contributo della società.

Hackathon nella scuola 2022: aperte le iscrizioni!

Cari docenti, care studentesse e cari studenti,

torna Hackathon nella scuola 2022, una maratona virtuale che vedrà coinvolti ragazzi, docenti, esperti e mentori, lavorare insieme e fare squadra per affrontare le grandi sfide, risolvere un problema e costruire un’idea per il futuro!

Dopo il percorso di educazione civica di Cosmopolites, Hackathon nella scuola 2022 è il momento dell’azione! Studenti e docenti, divisi in team, saranno sfidati in una challenge a scelta per scoprirsi “Protagonisti nella transizione”.

Per partecipare a Hackathon nella scuola 2022 è sufficiente comporre un team di 4 o 5 studenti del triennio delle scuole superiori accompagnati da un docente-mentore. Ciascun team sceglierà una delle challenges proposte e presenterà il proprio prototipo per risolvere quel determinato problema. Il lavoro dei team sarà accompagnato da materiali informativi e da incontri e dialoghi con esperti e professionisti del tema.

Le iscrizioni gratuite sono aperte fino a esaurimento posti disponibili e comunque fino a lunedì 7 marzo 2022. La partecipazione ad Hackathon nella scuola 2022 prevede la possibilità di vedere riconosciute le ore di formazione e di laboratorio quale PCTO.

Train the mentors

Cogliamo l’occasione per presentarvi anche Train the mentors, il corso di formazione gratuito per docenti per introdurre l’hackathon come metodologia didattica attiva e innovativa nella scuola.

Attraverso 3 incontri online in diretta (o differita) si avrà la possibilità di formarsi circa gli strumenti, le competenze e le possibilità didattiche che l’hackathon offre ai docenti per una didattica inclusiva, challenge-based, innovativa e orientativa per gli studenti e le studentesse.

È possibile iscriversi gratuitamente al corso sulla piattaforma S.O.F.I.A. (codice 69163) e compilando il modulo sul sito di Cosmopolites.