Amore Per Il Sapere

ApiS intende rappresentare la possibilità per chi, come docente, intuisce strade nuove ed efficaci nel fare esperienza del sapere, e per chi, come professionista, intende realizzare e sostenere iniziative meritevoli del contributo della società.

Opera Prima 2021/2022: vi aspettiamo!

Carissimi studenti e docenti,

si è concluso un anno impegnativo per tutti ma in cui abbiamo riscoperto il valore di essere insieme e accompagnati nelle nostre passioni. Eccoci per scrivervi che Opera Prima tornerà anche l’anno prossimo!

La III edizione del Concorso di narrativa e soggetti per film e serie tv sarà ricca di novità che non vediamo l’ora di presentarvi. Per ora vi sveliamo il tema scelto: “Incroci – Storie di incontri e scontri”.

Intanto anticipiamo che Opera Prima si allarga e vedrà coinvolte, su richiesta di tanti docenti, anche le scuole secondarie di primo grado in una categoria di concorso dedicata.

Vi lasciamo dunque con la descrizione del tema scelto, in attesa di risentirci presto con tutte le novità dopo la pausa estiva.

Scuola secondaria di secondo grado

Nella vita si incontrano persone diverse: a casa, a scuola, per le vie della città, nella rete, in tanti luoghi diversi. Ogni incrocio un incontro.

L’incontro può cambiare l’immagine che si ha di se stessi, il modo di vedere il mondo, può aprire nuove prospettive, lasciare un segno. Oppure, a volte, può diventare uno scontro, violento quasi, improvviso, mai inutile. E può causare rottura o portare a una riconciliazione. Le persone possono mancarsi, ignorarsi, amarsi od odiarsi, possono costruire o distruggere.

Possono sparire e ritornare, cambiare o restare sempre uguali, entusiasmarsi o deludersi. Ogni vita è una storia di incontri e di scontri e come tale può essere raccontata. Anzi ogni vita è fatta di tante storie.

Scuola secondaria di primo grado

Spesso la storia viene considerata una materia noiosa con un elenco di date, nomi di grandi personaggi, battaglie del passato. La storia può invece diventare un’opportunità per imparare a conoscere meglio se stessi e il presente. Fai un tuffo in quell’attimo di storia che ti ha sempre fatto sognare. Scegli un personaggio della storia passata o contemporanea e immagina di averlo incontrato. Cosa chiederesti al tuo personaggio? E lui, cosa ti risponderebbe? Se ci fossi stato tu in quel momento, cosa sarebbe accaduto? Immagina di essere il protagonista di un particolare momento della storia e racconta l’incontro tra te e il personaggio che hai scelto.