Amore Per Il Sapere

ApiS intende rappresentare la possibilità per chi, come docente, intuisce strade nuove ed efficaci nel fare esperienza del sapere, e per chi, come professionista, intende realizzare e sostenere iniziative meritevoli del contributo della società.

Scopriamo insieme la storia

Cari studenti e docenti,

in questo momento di prova per la scuola, abbiamo il desiderio di affrontare insieme l’avventura della conoscenza.

In vista della preparazione all’Esame di Stato e nell’affrontare i temi complessi del Novecento, insieme all’Istituto Nazionale Ferruccio Parri, vogliamo ascoltare le voci della più recente ricerca storica. interrogandoci sul senso di un periodo storico complesso.

Vi invitiamo all’evento in diretta streaming “Come si diventa nazisti?”, un dialogo con il presidente dell’Istituto Parri Paolo Pezzino (Università di Pisa) e con lo storico Daniel Lee (Queen Mary University), che si svolgerà lunedì 12 aprile alle ore 11.00.

Attraverso la lezione “Il primo dopoguerra in Europa e l’affermarsi dei regimi fascisti” e il dialogo sull’opera “La poltrona della SS” ci interrogheremo sul significato degli anni Trenta e dell’esperienza dei totalitarismi che ha travolto in modo nefasto il nostro continente.

Grazie all’apporto di due storici, si vuole favorire la riflessione degli studenti sull’esperienza di quei regimi, affermatisi con l’uso spregiudicato della violenza, per tentare di spiegare perché in tanti si sono riconosciuti in ideologie nazionaliste, razziste, antidemocratiche.
La partecipazione è libera previa registrazione.

Nella speranza di fare cosa gradita e di offrire un contributo al lavoro di tutti, vi salutiamo per vederci presto,
lo staff di ApiS – Amore per il Sapere