Amore Per Il Sapere

ApiS intende rappresentare la possibilità per chi, come docente, intuisce strade nuove ed efficaci nel fare esperienza del sapere, e per chi, come professionista, intende realizzare e sostenere iniziative meritevoli del contributo della società.

Il corso di scrittura creativa “Quando la Musa non basta”

Carissimi docenti e studenti,

siamo molto contenti di potervi annunciare che dal progetto del concorso Opera Prima nasce il primo corso formativo di scrittura creativa per docenti. “Quando la Musa non basta – La scrittura creativa a scuola” è il corso gratuito promosso dall’Università Cattolica con tanti autori, docenti e professionisti che sono coinvolti nel concorso Opera Prima.

Tanti temi, 3 webinar in diretta, 8 videolezioni on demand e una plenaria conclusiva costituiscono un percorso innovativo per i docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, per imparare ad avvicinare gli studenti al piacere della scrittura come esperienza di racconto di sé, degli altri e del mondo.

Il primo appuntamento sarà in diretta con Luigi Ballerini (psicoanalista, scrittore e presidente del Comitato scientifico del concorso), venerdì 11 dicembre alle ore 16.00, sul tema: “La scrittura come atto di apertura agli altri”.

Proseguiremo con ospiti di eccezione come Rosy Russo (presidente di Parole O_Stili), Massimo Arcangeli (linguista e scrittore), Giuseppe Lupo (docente dell’Università Cattolica, scrittore e referente scientifico del corso), Gian Luca Pisacane (critico cinematografico), Loredana Baldinucci (editor di Editrice Il Castoro), e tanti altri. Affronteremo insieme i temi dei social, di scrittura per il cinema, del ruolo della parola, di editing, e avremo anche l’opportunità di confrontarci con esperienze di laboratori di scrittura cinematografica in classe.

Le iscrizioni sono gratuite e aperte fino al 31 gennaio 2021. Tutti i contenuti del corso saranno fruibili anche in differita.