Amore Per Il Sapere

ApiS intende rappresentare la possibilità per chi, come docente, intuisce strade nuove ed efficaci nel fare esperienza del sapere, e per chi, come professionista, intende realizzare e sostenere iniziative meritevoli del contributo della società.

RD2021

“Affetti e legami”: le RD2021!

Siamo lieti di presentarvi la nuova edizione di Romanae Disputationes dal tema: “Affetti e legami – Forme della comunità”Scarica il bando!

La lezione inaugurale sarà tenuta dal Prof. Francesco Botturi dell’Università Cattolica e si svolgerà il 30 settembre 2020 in diretta streaming dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. La partecipazione alla Lezione inaugurale è gratuita previa iscrizione al form.

Proseguiremo con le videolezioni che anche quest’anno accompagneranno il lavoro dei team e con tante novità (vi terremo aggiornati sempre con le nostre newsletter). Il Concorso culminerà con il Convegno finale che si terrà in diretta streaming da Bologna i prossimi 12 e 13 marzo (circa la possibilità di parteciparvi in presenza sapremo aggiornarvi quando le autorità competenti ci daranno indicazioni precise in base alla situazione sanitaria). Potremo così insieme partecipare alle lezioni di Massimo Cacciari (filosofo) e Stefano Boeri (architetto), e poi seguire le finali del torneo Age contra e le conclusioni del Presidente del Comitato scientifico Costantino Esposito (Università di Bari).

In vista della partecipazione al Concorso abbiamo pensato di proporvi alcuni spunti bibliografici che possano aiutare ad approfondire il tema, a partire da alcuni classici fino a testi più recenti e di letteratura secondaria. Scarica gli spunti bibliografici!

Anticipiamo così la pubblicazione del bando di RD2021 per dare a tutti la possibilità di partecipare e di invitare compagni e colleghi desiderosi di vivere questo nuovo anno insieme alla community di RD2021!

In attesa di rivederci presto, vi auguriamo una buona estate,
Marco Ferrari e lo staff di RD