Amore Per Il Sapere

ApiS intende rappresentare la possibilità per chi, come docente, intuisce strade nuove ed efficaci nel fare esperienza del sapere, e per chi, come professionista, intende realizzare e sostenere iniziative meritevoli del contributo della società.

Attraverso l’arte contemporanea 2024/25

Webinar di arte contemporanea per docenti, studenti e appassionati

Che cosa insegniamo quando insegniamo arte? Quali sono gli artisti, le opere e gli essenziali da consegnare ai nostri allievi? Il webinar Attraverso l’arte contemporanea 2024/25 propone un percorso di 7 incontri, fruibili sia in diretta sia in differita, per riscoprire il panorama delle più rivoluzionarie forme espressive e per offrire ai docenti una conoscenza approfondita degli artisti che hanno segnato l’epoca contemporanea.

Programma

Il webinar si svolge online tramite Zoom. Le 7 lezioni previste dal programma saranno fruibili sia in diretta, negli orari e nelle date prestabilite, sia on demand tramite link e password che verranno di volta in volta fornite agli iscritti. Ogni lezione ha la durata di 2 ore.

Quando le mostre gettano nuova luce sulla storia. Due casi: Inventer l’Impressionismo e Matisse, l’Atelier rouge

GIUSEPPE FRANGI, Casa Testori
17 ottobre 2024, ore 15.00 – 17.00

Da Beuys a Kiefer e Richter. Il trauma e la ferita nell’arte tedesca

MARCO TONELLI, Accademia di Belle Arti di Venezia
7 novembre 2024, ore 15.00 – 17.00

Gli anni ‘20 in Italia. Il movimento Novecento con Sironi, Funi, Oppi, Casorati e il ruolo di Margherita Sarfatti nel rapporto con Mussolini

MARCO MENEGUZZO, critico d’arte e docente all’Accademia di Brera
21 novembre 2024, ore 15.00 – 17.00

Brancusi e Giacometti: il demiurgo e l’oracolo funambolo

BEATRICE BUSCAROLI, Accademia di Belle Arti di Bologna
5 dicembre 2024, ore 15.00 – 17.00

Dal fumetto al graffito: trash e underground americano

MARCO TONELLI, Accademia di Belle Arti di Venezia
16 gennaio 2025, ore 15.00 – 17.00

Gina Pane artista della Performance Art. La Body art delle donne negli anni ‘70

GIUSEPPE FRANGI, Casa Testori
6 febbraio 2025, ore 15.00 – 17.00

Il potere dell’architettura, breve viaggio nell’opera di quattro maestri del ‘900: Alvar Aalto, Louis Kahan, Jorn Utzon e Peter Zumthor

LORENZO RAGGI, architetto e docente
6 marzo 2025, ore 15.00 – 17.00

Elaborato finale e attestato di partecipazione

Il webinar, strutturato secondo i requisiti indicati dalla direttiva 170 del MIUR, prevede 24 ore di corso:

  • 14 ore di webinar (sincrono/asincrono);
  • 4 ore di sperimentazione didattica che verranno assegnate d’ufficio previo invio dell’elaborato finale;
  • 6 ore di documentazione e realizzazione dell’elaborato finale.

L’elaborato finale consiste nella redazione di un relazione sintetica (max 4.000 battute spazi inclusi) dei contenuti di ogni lezione del corso, indicando cosa ti ha colpito di più sia dal punto di vista dei contenuti sia della loro trasferibilità in ambito didattico. L’elaborato dovrà essere caricato, insieme al modulo di autocertificazione di frequenza, entro il 30 aprile 2025 nel modulo che verrà predisposto in questa pagina al termine del corso.

Ciascun docente che avrà frequentato almeno il 75% delle ore (ovvero 20 ore) riceverà l’Attestato di partecipazione.

Iscrizioni

Le iscrizioni al webinar apriranno lunedì 9 settembre 2024. La quota di partecipazione per i docenti soci Diesse è di 60,00 €; per i docenti non soci di Diesse è di 90,00 € e per le classi è di 120,00 €.

  • È possibile saldare la quota tramite bonifico bancario intestato a Diesse – Centro per la Formazione e l’Aggiornamento, presso Banca Intesa Sanpaolo (IBAN: IT03G0306909606100000119835).
    Nella causale indicare nome, cognome e il corso Attraverso l’arte contemporanea 2025
  • Per i docenti che ne hanno diritto è possibile iscriversi su S.O.F.I.A. ed utilizzare la Carta del Docente: “Attraverso l’arte contemporanea 2024/25”, codice: 94539.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo sottostante, inserendo la contabile del bonifico effettuato o il voucher di Carta del Docente. Nella e-mail di conferma dell’iscrizione sono indicate le modalità di fruizione delle lezioni in diretta e in differita. Per qualsiasi eventualità è possibile scrivere a info@amoreperilsapere.it.

    INFORMAZIONI PERSONALI

    Nome*

    Cognome*

    E-mail*

    Cellulare*

    Data di nascita*

    Codice fiscale*


    Attestato*
    Voglio ricevere l'attestato di partecipazione
    SiNo


    Categoria*
    DocenteAdulto interessatoClasse di scuola secondariaStudente di scuola secondariaAltro


    INFORMAZIONI SULLA SCUOLA

    Nome scuola/istituto*

    Città*

    Provincia*

    Tipo scuola*


    INFORMAZIONI SULLA CLASSE

    Classe*

    Numero di studenti coinvolti*


    SALDO QUOTA

    Allega la ricevuta del bonifico in formato .pdf o il voucher di S.O.F.I.A.*


    FATTURAZIONE

    Inserisci i dati per la ricevuta (obbligatorio):

    Nome*

    Cognome*

    Ragione sociale (facoltativo)

    Indirizzo completo (via, CAP, provincia, città o località)*

    Partita IVA / Codice fiscale*


    EVENTUALI NOTE

    NEWSLETTER
    Voglio iscrivermi alla newsletter dell'Associazione Amore per il Sapere

    PRIVACY
    Acconsento al trattamento dei dati personali secondo quanto espresso nella privacy policy*

    F. A. Q.

    Abbiamo provato a immaginare le vostre domande e chiarire i vostri dubbi, ma se non ci siamo riusciti scriveteci a info@amoreperilsapere.it!

    È previsto il rilascio dell'attestato?

    Si, l’attestato verrà rilasciato a chi parteciperà almeno al 75% delle lezioni del webinar e produrrà l’elaborato finale.

    Posso partecipare senza produrre l'elaborato finale?

    Si, è possibile iscriversi al webinar e partecipare senza produrre l’elaborato finale.

    È possibile seguire le lezioni del webinar in differita?

    Si, gli iscritti hanno la possibilità di seguire le lezioni del webinar sia in diretta (tramite la piattaforma Zoom), sia in differita. Prima di ogni appuntamento riceveranno via mail il link di Zoom per partecipare all’incontro in diretta e, dopo qualche giorno, riceveranno il link e password per rivedere l’incontro in differita, quando preferiscono.

    Sono un docente e vorrei iscrivere tutta la classe. Come posso fare?

    La quota di partecipazione dell’intera classe è di 120,00 €. L’iscrizione è a carico del docente referente che nel modulo d’iscrizione indicherà “Classe di scuola secondaria” nel campo Categoria, inserirà i dati della classe richiesti e allegherà la ricevuta di bonifico.

    DIREZIONE:
    Marco Ferrari
    Melissa Tresin

    SEGRETERIA E COORDINAMENTO:
    Marianna Senni
    Alessandra Doria

    PROMOSSO DA: