Amore Per Il Sapere

ApiS intende rappresentare la possibilità per chi, come docente, intuisce strade nuove ed efficaci nel fare esperienza del sapere, e per chi, come professionista, intende realizzare e sostenere iniziative meritevoli del contributo della società.

SCRIPTA LEGAMVS: il concorso nazionale di divulgazione epigrafica

Cari docenti, care studentesse e cari studenti,

vi presentiamo un nuovo progetto per le scuole superiori promosso da ApiS: il concorso nazionale di divulgazione epigrafica SCRIPTA LEGAMVS! Con il concorso si intende lanciare agli studenti e alle studentesse la sfida di studiare, comprendere e presentare in modo creativo un’iscrizione epigrafica, del patrimonio storico latino, presente nella propria città.

Possono partecipare sia singoli studenti sia gruppi di studenti e/o classi, accompagnati da un docente referente, in una delle seguenti categorie:

  • Podcast. Studiare e presentare attraverso un podcast (max. 3 minuti) un’epigrafe latina, di qualunque epoca, presente nella propria città in un luogo pubblico (chiese e musei compresi);
  • Video. Realizzare un video (max. 3 minuti) che illustri un’epigrafe latina, di qualunque epoca, presente nella propria città in un luogo pubblico (chiese e musei compresi).

I lavori del concorso si apriranno con una conferenza di presentazione che si svolgerà online giovedì 27 ottobre 2022 con autorevoli ospiti. Per partecipare occorre iscriversi gratuitamente!

La cerimonia di premiazione si terrà il 27 aprile 2023 a Roma, in presenza e in diretta streaming.
Il primo elaborato in ciascuna categoria riceverà un premio in buoni libro di 250€, da dividere tra gli alunni partecipanti. A tutti i partecipanti del concorso verrà riconosciuto uno sconto del 25% su tutto il catalogo Arbor Sapientiae.

L’iniziativa è valida anche nell’ambito dei PCTO (15-20 ore) ed è riconosciuta come aggiornamento docenti (8-10 ore).

SCRIPTA LEGAMVS è promosso da Amore per il Sapere, con la sponsorizzazione di Elis e Arbor Sapientiae e con il patrocinio di Terra Italia Onlus.