Amore Per Il Sapere

ApiS intende rappresentare la possibilità per chi, come docente, intuisce strade nuove ed efficaci nel fare esperienza del sapere, e per chi, come professionista, intende realizzare e sostenere iniziative meritevoli del contributo della società.

Fratelli Tutti – L’impresa del diventare umani

Carissimi docenti e studenti,

martedì 15 dicembre alle 18.30 in diretta streaming si terrà il dialogo sull’enciclica di Papa Francesco “Fratelli Tutti” tra il Card. Matteo Maria Zuppi e lo psicoanalista Massimo Recalcati. Modera l’incontro Monica Mondo, autrice e conduttrice di TV2000. In apertura, saluti introduttivi di fr. Giampaolo Cavalli, presidente del Festival Francescano e Direttore di Antoniano e di Marco Ferrari, direttore di Romanae Disputationes.

«Nell’enciclica Fratelli tutti Papa Francesco afferma che “la vera saggezza presuppone l’incontro con la realtà”, che “possiamo cercare insieme la verità nel dialogo” e che “una via di fraternità, locale e universale, la possono percorrere soltanto spiriti liberi e disposti a incontri reali”. Sono parole potenti e al tempo stesso squisitamente filosofiche: realtà, dialogo, verità, fraternità. Siamo perciò entusiasti di poter ascoltare insieme il Card. Zuppi e il dott. Recalcati per ripercorrere con due autentici “spiriti liberi” il tema delle Romanae Disputationes 2021 “Affetti e legami. Forme della comunità”, su cui stanno lavorando in migliaia di classi docenti e studenti di filosofia. La fede luminosa del card. Zuppi, la profonda riflessione psicoanalitica del dott. Recalcati e la sfida filosofica che proponiamo alle Romanae Disputationes possono incontrarsi sul terreno fecondo del testo dell’enclica per approfondire e arricchire il percorso di ciascuno, dentro e fuori la scuola.»
Marco Ferrari, direttore di Romanae Disputationes

Il video dell’evento, promosso da Romanae Disputationes, Festival Francescano e Antoniano Onlus, sarà presto disponibile per la visione in differita #staytuned.